20 Marzo 2024

Bando Servizio civile 2023. Calendario selezioni

AVVISO AI CANDIDATI
La pubblicazione delle graduatorie avverrà dopo l’emanazione,
da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale,
dell’apposita circolare prevista dall’art. 7 del Bando.
12 aprile 2024

Calendario delle convocazioni per le selezioni dei progetti di servizio civile in Italia proposti da Caritas Italiana

Calendario delle convocazioni per le selezioni dei progetti di servizio civile all’estero “Caschi Bianchi” proposti da Caritas Italiana

Il 22 dicembre 2023 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un Bando volontari per la selezione di 52.236 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. La scadenza per le domande da parte dei giovani è stata prorogata al 22 febbraio 2024 alle ore 20.00.

Riapertura termini: dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024 (leggi qui le condizioni).

In questo bando Caritas Italiana è titolare complessivamente di 123 progetti in Italia, per un totale di 1.057 posti, e 13 progetti all’estero per 58 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi.  I progetti di Caritas Italiana saranno probabilmente avviati alla fine di maggio 2024. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo link. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

A questo link le informazioni specifiche su come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana (sistema di selezione). Le selezioni verranno effettuate presso le singole Caritas diocesane che propongono i progetti. Per i progetti all’estero “Caschi Bianchi” le selezioni verranno effettuate in presenza a Roma, presso la sede di Caritas Italiana.

Qui di seguito, suddivisi per regione ecclesiastica, sono pubblicate le schede sintetiche dei progetti di servizio civile in Italia (in formato pdf), proposti dalle singole Caritas diocesane (N.B. alcuni progetti sono realizzati in due o più diocesi).

Calabria

Campania

Emilia-Romagna

Lazio